Un circuito di gare che si disputeranno nella stagione 2024 nei circoli liguri con premi di giornata e super premi per le classifiche finali Lorda, Netta, Ladies, Gare Ind., Gare 4 PLM e Club.
Formule di gioco:
• Individuale Stableford 3 categorie riservate e limitate (0/12-13/20-21/36).
Premi: 1° Lordo, 1°-2° Netto per cat., 1° Senior, 1° Lady. Premi speciali.
• 4 Palle a coppie, categoria unica.
Premi: 1^ Coppia Lordo, 1^-2^-3^ Coppia Netto, 1^ Coppia Mista, 1^ Coppia Lady.
I punti presi in entrambe le formule dal singolo giocatore andranno a sommarsi per la classifica individuale finale.
L’iscrizione alle singole gare deve essere effettuata direttamente presso la Segreteria del Circolo ospitante. La gestione completa delle gare e dei gruppi di gioco è a cura del Circolo ospitante. Nelle ultime tappe, il comitato organizzatore si riserva il diritto di formare gruppi composti da giocatori provenienti da diversi circoli, al fine di garantire un maggiore controllo e favorire la regolarità dei risultati.
I possessori della Member Card Liguria Golf Experience godranno di green fee omaggio e pagheranno solo la quota gara stabilita dal Circolo ospitante.
Lista degli Ammessi
In ciascuna gara, almeno il 20% degli iscritti sarà composto da tesserati LGE non Soci del Circolo che ospita la gara stessa.
La lista degli iscritti verrà compilata in ordine cronologico di prenotazione dalla segreteria del Circolo ospitante; alle 14.00 del giovedì precedente si compilerà la lista degli ammessi, dando priorità ai primi 2 giocatori in lista per ciascuno dei Circoli Liguri ospitanti le altre gare. Nelle gare 4 palle, si ammetterà secondo il criterio suddetto la prima coppia di tesserati FIG per lo stesso Circolo Ligure non ospitante quella gara. Si completerà la lista degli ammessi seguendo la compilazione in ordine cronologico di prenotazione, effettuando eventuale riempimento (compensazione) dei posti rimasti liberi nella lista dei Soci del Circolo ospitante.
Le Gare sono classificate in 4 LIVELLI, determinate in base al numero di giocatori/trici partecipanti:
Gara LIVELLO 1: meno di 49 partecipanti
Gara LIVELLO 2: tra 50 e 69 partecipanti
Gara LIVELLO 3: tra 70 e 89 partecipanti
Gara LIVELLO 4: maggiore di 90 partecipanti
Ciascuna Gara farà ottenere PUNTI ai primi 10 classificati per Categoria, con i quali si stileranno 5 Classifiche:
> Classifica Generale INDIVIDUALE LORDO
> Classifica Generale INDIVIDUALE NETTO
> Classifica Generale INDIVIDUALE LADIES “Premio Daphné”
> Classifica Generale CIRCOLO “Kress Team Challenge”
> Classifica gare individuali Lordo e Netto “Trofeo BPER Banca Private Cesare Ponti”
> Classifica gare 4 palle Lordo e Netto “Trofeo TECSO Sport”
I punti verranno assegnati in base alla tabella seguente:
Nelle Gare Individuali:
• ai PRIMI 10 di ciascuna delle Classifiche Netto delle 3 categorie;
• ai PRIMI 10 della Classifica Lordo.
Nelle Gare 4 Palle:
• ad entrambi i giocatori delle PRIME 10 coppie della Classifica Netto;
• ad entrambi i giocatori delle PRIME 10 coppie della Classifica Lordo.
Il 1° Lordo e il 1° Netto della Classifica Generale Finale si aggiudicheranno un Samsung S24 mentre il 2° e 3° Netto si aggiudicheranno un Samsung Tab S9 FE.
In tutte le classifiche i premi non sono cumulabili e si scalerà nelle classifiche minori a eccezzione delle classifiche generali individuali e 4PLM. Ad esempio il vincitore della classifica finale Lordo non potrà vincere un premio anche nella classifica individuale netta, ladies ecc. mentre potrà ricevere un premio nella classifica finale 4PLM (trofeo Tecso).
In caso di parità, si terrà conto del maggior numero di gare disputate del Circuito 2024 ed in caso di ulteriore parità, varrà la posizione in classifica (rispettivamente Lordo o Netto) dell’ultima gara disputata in ordine di tempo da almeno uno dei giocatori in parità.
Una CLASSIFICA PER CIRCOLI verrà aggiornata al termine di ciascuna gara, sia individuale che con formula 4 palle.
PUNTI IN CLASSIFICA
L’assegnazione dei punti LGE al Circolo avverrà come segue: partendo dalla Classifica Generale Netta di tappa si andranno a sommare i punti Stableford fatti dai due migliori giocatori per ciascun circolo e si stilerà una classifica sulla base della quale verranno attribuiti i punti come da tabella LGE qui riportata. Nel caso in cui ci fosse un solo partecipante per Circolo, si andrà a calcolare solo il suo punteggio.
Nelle gare con formula 4 palle, partendo dalla Classifica Generale Netta di tappa, si andrà a stilare una classifica composta dalle prime coppie di ciascun circolo (entrambi i giocatori devono essere dello stesso circolo) e sulla base di questa verranno attribuiti i punti come da tabella LGE qui riportata.
CLASSIFICA FINALE
Al Circolo vincitore al termine dell’ultima gara in programma, verrà assegnato il SUPERPREMIO KRESS CHALLENGE, ovvero un Robot rasaerba senza filo perimetrale a guida satellitare.
In caso di parità di punteggio finale tra due o più Circoli, si compilerà una classifica avulsa tenendo conto dell’ultima gara in ordine di tempo in cui almeno uno dei Circoli coinvolti abbia preso punti LGE; si ripete il conteggio nella gara precedente solo con i Circoli rimasti in ulteriore parità.
Le 8 tappe individuali del Tour varranno per il Trofeo BPER Banca Cesare Ponti.
Verranno premiati il 1° Lordo, il 1° Netto di 1^ – 2 ^- 3^ categoria con riferimento alle categorie in cu hanno giocato nell’ultima gara.
Sulla base della Classifica Generale Netto di tappa verrà stilata una classifica Lady e, sulla base di questa classifica, verranno assegnati i punti LGE come da tabella sopra riportata.
Il Premio DAPHNÉ verrà assegnato a fine Tour alla 1^ Lady, ovvero colei che, al termine delle 16 tappe, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
Le 8 tappe 4 palle del Tour varranno per il Premio TECSO Sport.
Verranno premiati la 1ª Coppia Lordo e la 1ª Coppia Netto con riferimento alle categorie in cu hanno giocato nell’ultima gara.